News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

"Alla mia piccola Sama": sullo schermo il dramma siriano della guerra

18/02/2020

Il film documentario Alla mia piccola Sama (For Sama), di Waad al-Kateab e Edward Watts, è uscito in Italia, distribuito da Wanted. Il lungometraggio racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo fino allo scoppio del conflitto in Siria. Proprio durante l’assedio della città, nasce Sama, figlia di Waad e di un medico.

Educazione ambientale: a scuola entri chi è veramente green!

17/02/2020

Ha fatto scalpore l'accordo che l'Associazione Presidi ha preso con Eni affinché sia il Gruppo "del fossile" a occuparsi di educazione ambientale nelle scuole. Terra Nuova e Tutta Un'Altra Scuola propongono invece di percorrere tutt'altra strada e hanno intrapreso una collaborazione con l’associazione Paea e il Parco dell’energia rinnovabile per dare un’opportunità di formazione a studenti e docenti. Ecco le proposte per agire a tutela del clima e del Pianeta.

Torna il Terra Nuova Festival, insieme a Firenze Bio: appuntamento a Firenze

16/02/2020

Visioni di futuro e concretezza di chi già percorre la via della sostenibilità. Dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso c'è Firenze Bio & Terra Nuova Festival. Le anticipazioni sul programma culturale

European Consumers: «Diffida per disinstallare gli smart-meter, troppo elettrosmog»

14/02/2020

L'associazione European Consumers lancia una iniziativa rivolta ai cittadini: «Potete inviare una diffida alle ditte che installano gli smart meter; i campi elettromagnetici che si creano possono violare il princioio di precauzione e determinare rischi per ambiente e salute».

Aria tossica: 4,5 milioni le morti premature

13/02/2020

Una stima di 4,5 milioni di morti premature ogni anno e 2.900 miliardi di dollari, equivalenti al 3,3 per cento del PIL mondiale, ovvero 8 miliardi di dollari al giorno. È il costo che si ritiene il Pianeta sostenga annualmente a causa dell’inquinamento atmosferico derivante dalla combustione di combustibili fossili, ovvero carbone, petrolio e gas. Il rapporto di Greenpeace.

La “Mamma” del Parmigiano Reggiano

13/02/2020

Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 da oltre 55 anni “fa” con metodo artigianale Parmigiano Reggiano con solo latte di montagna. Dal 1992 ha scelto di farlo con il metodo dell’agricoltura e zootecnia biologica certificata ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambibientale).

In Botswana si battono all’asta le licenze per uccidere gli elefanti. Protesta degli animalisti

12/02/2020

L'associazione Animalisti Italiani ha inviato una lettera aperta al Consolato del Botswana per protestare contro «il via libera alla caccia agli elefanti mettendo all’asta 7 licenze, ciascuna delle quali permette l'abbattimento di 10 elefanti».

Energia verde in Italia: la sostenibilità in bolletta

12/02/2020

Quale è la situazione energetica italiana, dal punto di vista delle emissioni di CO2? Quanta dell’energia italiana è pulita? Qual è l’opinione degli italiani in materia di sostenibilità? Ecco qualche dato e qualche risposta.

Che fine hanno fatto i nostri microbi? Convegno su microbiota, alimentazione e salute

11/02/2020

Sabato 15 febbraio alle ore 15.30 si terrà a Modena il convegno dal titolo "Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come alimentazione e microbiota intestinale influenzano profondamente la nostra salute", con i dottori Marco Pignatti, Paolo Giordo, Carla Vecchi e la nutrizionista Laura Lodi. Ingresso libero e gratuito.

Un luogo lontano dal caos per meditare

11/02/2020

Sulle colline astigiane a un’ora e mezza da Milano c'è uno spazio dove ritirarsi e creare uno spazio intimo e protetto da condividere con chi voglia prendersi del tempo per sé. Ogni fine settimana viene proposto un evento olistico che va dal classico ritiro di meditazione attiva, all’esperienza di meditazione Mindfulness o al percorso Shinrin-Yoku (bagno di foresta), alle meditazioni all’aria aperta in aree protette ricavate nel bosco.

A Modena quarto convegno di oncologia integrata

10/02/2020

Si terrà domenica 8 marzo, dalle 9.15 alle 19, a Modena il quarto convegno nazionale di oncologia integrata che, come gli anni scorsi, ospiterà relatori d’eccezione nella cornice del Forum Monzani (via Aristotele 33). Direttore scientifico dell'evento è il dottor Ivano Hammarberg Ferri. Sul numero di marzo, il mensile Terra Nuova ospiterà uno speciale proprio sull'oncologia integrata.

Omeopatia dalla A alla Z

10/02/2020

Il nuovo corso "Omeopatia dalla A alla Z" avrà luogo dal 29 Giugno al 10 Luglio presso l'Accademia Internazionale di Omeopatia Classica ad Alonissos in Grecia. Questo fantastico corso sarà tradotto in situ in italiano. Il titolo può trarre in inganno: non si tratta di un panoramica introduttiva dalla A alla Z...