Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

09 Agosto 2019

IPCC: «Per salvare il Pianeta bisogna proteggere le foreste e passare a un'agricoltura ecologica»

Proteggere le foreste e proporre un nuovo paradigma per il sistema agro-alimentare: secondo il nuovo rapporto dell’IPCC su cambiamenti climatici e uso del suolo, sono queste le soluzioni alla crisi climatica ed ecologica in atto che porterà più fame e migrazioni nel mondo.

continua a leggere

28 Luglio 2019

L'arte entra nel carcere dell'Ucciardone

La pratica artistica come nuova metodologia per generare condivisone e stabilire una connessione tra il carcere e le istituzioni culturali è al centro del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, introdotto all’interno della Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo, a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone.

continua a leggere

22 Luglio 2019

Videoinvestigazione: «Vitelli isolati nei box, sistema d'allevamento che deve finire»

Una video investigazione realizzata da CIWF (Compassion in World Farming) in 5 allevamenti polacchi rivela le gravi limitazioni nella vita dei vitelli europei fino alle 8 settimane di vita. Appello per firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ per mettere fine anche a questo maltrattamento. Le associazioni aderenti denunciano, inoltre, come in Italia campagne di comunicazione a favore di questa forma di allevamento siano ancora finanziate con fondi pubblici.

continua a leggere

21 Luglio 2019

Cellulare intelligente o pericoloso? Sotto accusa la "pubblicità" dei ministeri

L’Alleanza Italiana Stop 5G critica la nuova campagna lanciata dai ministeri di Salute, Istruzione e Ambiente e che utilizza lo slogan "Il tuo cellulare è intelligente". «Non assolve all'obbligo di informazione imposto dal Tar, è fuorviante e strumentale perché non punta sui veri pericoli dell’elettrosmog» spiegano dall'Alleanza. Che lancia l’appello: scriviamo ai dicasteri e il 1° Agosto aderiamo allo Stop 5G - Disconnessi Day.

continua a leggere

21 Luglio 2019

Il direttore di Terra Nuova Edizioni: «Bene la legge sulla lettura»

«Finalmente, dopo un lungo iter, la Camera dei Deputati ha approvato a maggioranza schiacciante la cosiddetta legge sulla lettura. Norme che vanno incontro all'editoria indipendente»: a parlare è Mimmo Tringale, direttore della casa editrice Terra Nuova. Ora la legge passerà al vaglio del Senato.

continua a leggere

09 Luglio 2019

Gli ambientalisti: «Prosecco: l'Unesco premia le monocolture industriali zeppe di pesticidi»

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono diventate patrimonio dell'umanità: l'Unesco lo ha annunciato in Azerbaigian, alla 43a sessione del Comitato. Ma gli ambientalisti non ci stanno: «Premiate le monocolture industriali che mettono a rischio l'ambiente».

continua a leggere

30 Giugno 2019

Maria Grazia Mammuccini nuova presidente di FederBio

Maria Grazia Mammuccini è il nuovo  presidente della FederBio eletta durante l’Assemblea dei Soci, che si è tenuta oggi (27 giugno) a Bologna. L’assemblea ha anche definito il nuovo assetto organizzativo della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica per il prossimo triennio. Oltre alla Mammuccini, eletta all’unanimità presidente, Paolo Carnemolla è stato eletto alla carica di segretario generale. Confermati i vice presidenti Andrea Bertoldi, Carlo Triarico, Matteo Bartolini.  A tutti un grande in bocca al lupo da Terra Nuova.

continua a leggere

25 Giugno 2019

Stop 5G: si estende la mobilitazione e nuova denuncia a Montecitorio

Flash mob in città, presidi simbolici e dimostrazioni pure in spiaggia, striscioni e cartelli, ma anche banchetti per la raccolte di firme e consegna di diffide al Sindaco, coi parlamentari in piazza al fianco dei cittadini, insieme a medici e scienziati. e giornate di mobilitazione per chiedere la moratoria del 5G sono state un successo e il 27 giugno conferenza stampa a Montecitorio per denunciare i rischi della nuova tecnologia.

continua a leggere

12 Giugno 2019

Stop 5G: istanza ai sindaci perché sospendano il funzionamento delle antenne

Cinque parlamentari hanno presentato ai sindaci di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna una istanza per chiedere l'immediata sospensione del funzionamento delle antenne del 5G, che sono state attivate. «Non si sa o si vuole colpevolmente ignorare il rischio inaudito che si sta facendo correre alla popolazione costringendola all’esposizione continuativa e persistente con le irradiazioni di ubiquitari campi elettromagnetici» dicono i parlamentari.

continua a leggere

06 Giugno 2019

5G: mobilitazioni in tutta Italia il 15 e 21 giugno

Tra giugno e luglio è prevista in Italia l'introduzione massiccia della tecnologia 5G con milioni di nuove antenne un po' ovunque; questo dopo la sperimentazione che era partita in diverse città nei mesi scorsi. Esperti, scienziati e associazioni organizzano mobilitazioni in tutta Italia il 15 e 21 giugno per chiedere la moratoria in nome della salute pubblica.

continua a leggere

31 Maggio 2019

Fuori gli animali dalle gabbie: superato il milione di firme

Superato il milione di firme a sostegno della Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age: si tratta della maggiore mobilitazione popolare di sempre a favore degli animali negli allevamenti.

continua a leggere

28 Maggio 2019

Elezioni europee, boom dei Verdi

Ecologia e ambiente, emergenza climatica, biodiversità a rischio: con l'urgenza di affrontare e risolvere questi temi e forse anche grazie alle grandi mobilitazioni dei giovani di questi ultimi mesi, i Verdi hanno ottenuto un aumento generalizzato dei consensi alle elezioni europee, ad eccezione però dell'Italia.

continua a leggere