Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per parlare di consapevolezza , pace, comunicazione non violenta, spiritualità , ricerca interiore

14 Ottobre 2019

Il conflitto tra donne: intervista a Sofie della Vanth

Secondo la ricercatrice Sofie della Vanth, che da anni lavora sull'argomento, la relazione conflittuale fra le donne a cui spesso assistiamo non è qualcosa di casuale, ma il risultato di un malessere che trova le sue radici nella società patriarcale e in una cultura poco accogliente verso il genere femminile. Ma gli strumenti per superarlo ci sono e possono creare un impatto significativo nel mondo in cui viviamo. Ce lo racconta in una intervista.

continua a leggere

24 Settembre 2019

È morto Bert Hellinger, ideatore delle Costellazioni Familiari

L'ideatore delle Costellazioni Familiari Sistemiche, è morto all'età di 94 anni lasciandoci in eredità decine di pubblicazioni e un metodo psicologico praticato in tutto il mondo. Il cordoglio originale della Hellinger Schule che riflette il pensiero del maestro

continua a leggere

21 Agosto 2019

Premi e successo per "Voci dal silenzio". Gli autori: «Coglie un bisogno»

Joshua Wahlen e Alessandro Seidita sono gli autori del documentario Voci dal Silenzio che da un anno vede un susseguirsi di proiezioni in tutta Italia, con un grandissimo successo di pubblico e critica, nonché innumerevoli premi e riconoscimenti. Gli autori: «Coglie il bisogno diffuso di ritrovare quello spazio di silenzio e solitudine necessario per ritornare a rivolgerci all'altro purificati dal flusso continuo di parole, pensieri, immagini e aprirci a una comunicazione autentica».

continua a leggere

12 Luglio 2019

È morto a 86 anni Claudio Naranjo, uno dei grandi maestri del nostro tempo

È morto a Berkeley, in California, dove viveva, Claudio Naranjo, 86 anni, uno dei grandi maestri del nostro tempo. È stato il creatore del programma SAT (Seekers After Truth) , un percorso dedicato alla crescita personale basato sulla meditazione, l'enneagramma, il lavoro corporeo, la gestalt. Percorso che ha portato in tutto il mondo e che in Italia è stato seguito negli anni da centinaia e centinaia di persone.

continua a leggere

24 Maggio 2019

L'etica universale del Progetto Alice: Valentino Giacomin in Italia

Valentino Giacomin, ideatore dell’approccio educativo-pedagogico Progetto Alice, sarà in Italia nel mese di giugno per una serie di incontri durante i quali presenterà il suo ultimo libro "Manuale di etica universale per insegnanti e genitori" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

31 Marzo 2019

Max Dashu e gli Archivi delle Storie Soppresse

Era il 1970 quando Max Dashu fondò gli Archivi delle Storie Soppresse (Suppressed Histories Archives), una raccolta iconografica che mostra l'autorità femminile nel lungo percorso dell'umanità. Abbiamo incontrato la studiosa a Roma e l'abbiamo intervistata.

continua a leggere

28 Dicembre 2018

In ritiro a Plum Village per approfondire la pratica della consapevolezza

Nell'estate 2019 la comunità monastica di Plum Village in Francia apre le porte a chi vuole scegliere un ritiro ideale per sperimentare e approfondire la pratica della consapevolezza, sulle orme di Thich Nhat Hanh.

continua a leggere

23 Dicembre 2018

"Voci dal silenzio", le storie degli eremiti d'Italia

"Voci dal silenzio", un documentario che racconta il cammino di chi, nel nostro paese, ha scelto silenzio, solitudine e povertà «per essere veramente libero». Proiezioni in tutta Italia; gli autori, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, sono in tour.

continua a leggere

16 Dicembre 2018

"Choose Love" va dritto al cuore: grande successo per il nuovo film di Thomas Torelli

Quasi 1200 persone hanno sostenuto il crowfunding per la realizzazione di "Choose Love”, il nuovo intenso film del regista Thomas Torell, che racconta, attraverso la voce di testimoni estremamente significativi, come la scelta d’amore sia rivoluzionaria e possa gettare le basi per una società migliore.

continua a leggere

24 Novembre 2018

Il ritorno di Thich Nhat Hanh in Vietnam

Il monaco zen Thich Nhat Hanh, 92enne, ha fatto ritorno al suo paese natale, il Vietnam, da Plum Village, la comunità che ha fondato in Francia. Affettuosamente soprannominato Thay (maestro), le sue parole di saggezza, anche attraverso i suoi scritti, hanno fatto il giro del mondo.

continua a leggere

19 Ottobre 2018

Liberiamo l'educazione: manifesto per crescere nella non-violenza

La comunicazione non violenta permette di costruire relazioni e cambiare paradigmi. È la base su cui si fonda l’idea di pedagogia non direttiva di Jean-Philippe Faure. Per un nuovo sguardo al senso dell’educazione 

continua a leggere

19 Settembre 2018

Tornano i "Giochi della gentilezza"

Promossa dall'associazione Cor Et Amor, torna la due-giorni dei "Giochi della gentilezza", un fine settimana di "gentilezza diffusa" al quale possono partecipare tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per coinvolgere bambini e adulti nel riscoprire tutta la potenza dell'essere gentili. Appuntamento il 21 e 22 settembre.

continua a leggere