Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

20 Agosto 2019

Biondi di Indire: «La scuola deve cambiare»

«Bisogna riattivare la motivazione nei ragazzi per renderli di nuovo attori della conoscenza»: Giovanni Biondi, presidente di Indire, non ha dubbi. «La scuola deve cambiare». Indire è uno dei protagonisti di Didacta, la fiera della didattica che si tiene a Firenze dal 9 all'11 ottobre. E "Tutta un'altra scuola" , progetto coordinato da Terra Nuova, parteciperà a Didacta con una serie di incontri per proporre un nuovo sguardo al senso dell'educazione.

continua a leggere

28 Luglio 2019

"Tutta un'altra scuola" a Didacta: il programma completo degli incontri

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

continua a leggere

17 Luglio 2019

"Non solo ciripà" scrive al ministro Grillo: «Si favorisca la diffusione dei pannolini lavabili»

L'idea è stata dell'associazione nazionale "Non solo ciripà", che ha scritto al ministro della salute Giulia Grillo per chiedere che il Ministero formuli e diffonda linee guida per l'igienizzazione corretta dei pannolini lavabili. «Sarebbe utilissimo per dissipare le resistenze che ancora ci sono” spiega la presidente dell'associazione Valentina Buonavoglia.

continua a leggere

03 Luglio 2019

Didacta e la “scuola del futuro”

Fervono i preparativi per Didacta, fiera dedicata all’istruzione che si tiene a Firenze dal 9 all’11 ottobre. “Tutta un’altra scuola” avrà un proprio spazio incontri.

continua a leggere

16 Giugno 2019

"Tutta un'altra scuola" sarà a Didacta

Torna dal 9 all'11 ottobre la manifestazione nazionale dedicata alla didattica, giunta alla sua terza edizione. Si tratta di Didacta, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso. E "Tutta un'altra scuola" anche quest'anno avrà un suo ampio spazio con l'angolo incontri che ospiterà relatori d'eccezioni per una rassegna di confronti che farà il punto su modi e strumenti dell'imparare e dell'insegnare per un nuovo sguardo al senso dell'educazione.

continua a leggere

03 Maggio 2019

Il British Medical Journal bandisce le pubblicità del latte artificiale

La rivista scientifica British Medical Journal ha deciso di bandire sulle proprie pagine, e sulle riviste associate, la pubblicità del latte artificiali per i neonati e i bambini piccoli. Ecco l'intervento del dottor Adriano Cattaneo, dell'associazione "No Grazie Pago Io".

continua a leggere

03 Aprile 2019

School Streets: le strade ai bambini

Una petizione per vietare alle auto di avventurarsi e sostare sulle strade che conducono i bambini a scuola: è l'iniziativa, che sta riscuotendo successo e interesse, lanciata da Linda Maggiori, attivista ambientale, scrittrice, animatrice dei blog Famiglie Rifiuti Zero e Famiglie Senz'Auto, insieme a comitati e associazioni.

continua a leggere

27 Marzo 2019

Le favole ai bambini? Meglio il libro di carta dell'ebook

Il libro cartaceo è molto meglio dell'ebook quando si tratta di leggere favole ai bambini: lo attesta uno studio americano pubblicato sulla rivista Pediatrics, che ha diffuso i risultati di una ricerca specifica condotta su genitori e figli.

continua a leggere

27 Gennaio 2019

"A scuola di idee": parte la carovana della formazione di "Tutta un'altra scuola"

“A scuola di idee” è una rassegna di tre incontri formativi rivolti alla cittadinanza, in particolar modo a insegnanti e genitori, che si terrà tra febbraio e aprile.

continua a leggere

03 Gennaio 2019

Bortolotti: «Non ignoriamo il pianto dei bambini»

Se i bambini piangono nel momento del distacco dalla madre o dai genitori, una ragione c'è e non va ignorata. È l'approccio di Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale, che spiega quanto sia importante "coltivare" il legame tra genitori e figli.

continua a leggere

01 Novembre 2018

Latte artificiale: le fortissime pressioni dei colossi industriali

É ormai giunto alla sesta edizione il “Codice Violato”, il documentato rapporto redatto da Ibfan Italia sulle violazioni del “Codice Internazionale OMS UNICEF”, che da 40 anni difende l’allattamento dal marketing aggressivo delle multinazionali di latti artificiali e biberon. L'edizione aggiornata sarà presentata il 16 novembre.

continua a leggere

17 Ottobre 2018

"Tutta un'altra scuola" a Didacta: tre giorni di incontri con 28 esperti

Ventotto esperti a disposizione per tre giorni di genitori, insegnanti ed educatori: è quanto propone il progetto "Tutta un'altra scuola" all'interno di Didacta, la fiera della didattica che si tiene a Firenze dal 18 al 20 ottobre. Vi aspettiamo!

continua a leggere